Creare un ologramma con le onde Wifi per vedere dietro i muri


Buongiorno gente,
Già dal 2012 gli scienziati britannici avevano avuto la brillante idea di sfruttare le onde elettromagnetiche delle reti Wifi per poter guardare attraverso i muri, e già allora avevano sperimentato una tecnologia.
Alcuni scienziati dell'università di Monaco hanno cercato di sviluppare la stessa idea prendendo però una diversa direzione.

Ma com'è possibile sviluppare una tecnologia del genere, il punto focale sicuramente è dettato da un router Wifi che genera onde elettromagnetiche che il più delle volte non finiscono direttamente nel dispositivo di destinazione, ma rimbalzano tra i muri di casa o sugli oggetti durante il loro cammino.



Con due antenne gli scienziati di Monaco sono riusciti a registrare l'intensità e la fase di un campo Wifi di una stanza, in modo da riuscire a capire quando vengono emessi o quando rimbalzano le onde.

Mettendo insieme i dati raccolti sull'emissione e sui rimbalzi si riesce così a creare un'immagine olografica 3D della stanza.
In parte può risultare qualcosa di divertente poter vedere la propria stanza ricostruita mediante l'acquisizione delle onde elettromagnetiche, d'altra parte però potrebbe risultare una notizia rivoluzionaria nel campo della ricerca.



Infatti il suo utilizzo migliore potrebbe essere nell'applicazione dopo crolli e valanghe, da utilizzare nelle macerie per poter mappare il territorio e magari cercare superstiti.

Tuttavia anche un dispositivo del genere potrebbe ledere la privacy delle persone, infatti mediante soltanto un router Wifi, che praticamente hanno tutti in casa, si è in grado di mappare stanze o la propria posizione all'interno della casa.
In ogni caso è una cosa possibile in teoria nell'uso improprio, ma dal punto di vista pratica per persone normali è comunque impossibile almeno per il momento sfruttare questo tipo di tecnologia.



È molto improbabile che questa tecnologia venga utilizzata da persone abitudinarie per poter guardare nelle stanze delle persone altrui poiché bisognerebbe camminare in giro con una grossa antenna attorno l'edificio di una persona, un comportamento che di certo non rimarrebbe inosservato.





Grazie per il commento