Cessazione Roaming, comein non pagare le chiamate e SMS all'estero


Buongiorno gente,
Finalmente è arriva la notizia che molte persone attendevano, il parlamento europeo ha finalmente disposto il decreto definitivo per l'abolizione del roaming in Europa, questo significa che tutti i costi aggiuntivi delle chiamate e degli SMS che prima si avevano nel momento in cui si varcava il confine italiano fanno parte del passato.

Il decreto avrà decorrenza dal 15 Giugno e non avremo più sorprese nel momento in cui effettuiamo una chiamata dall'Italia verso un paese che fa parte dell'Unione europea e viceversa.
Finalmente l'Europa si può dire un po' più unita abbattendo le frontiere dei sovrapprezzi facente parte della comunicazione, non è stato facile avere un risultato del genere dato i soldi che girano in questa frontiera.



La liberalizzazione della telecomunicazione è sicuramente un grande passo in avanti per l'Europa che sicuramente non sarebbe avvenuto senza le direttive ed il parlamento unico europeo.
Probabilmente sarà un duro colpo per le compagnie telefoniche che vedranno sicuramente un forte calo nel loro fatturato ma un grande passo per i consumatori, soprattutto per quelli che si trovano spesso a viaggiare nei confini europei.


C'è ancora molto da fare nell'ambito telefonico per la tutela dei consumatori, infatti ci sono ancora delle cose fatte da parte degli esercenti che fanno storcere il naso ai proprietari di telefoni o dispositivi elettronici connessi ad una rete.
Ad esempio l'attivazione di servizi mai richiesti, il cambio dei costi in piani tariffari (che cessano improvvisamente), la totale mancanza di trasparenza nei costi.

Questo tipo di pratiche illecite non avranno mai fine se non con una rilevante sanzione nel momento in cui il fatto viene commesso.
Infatti una compagnia telefonica fa spendere in maniera poco chiara o addirittura illecita ad un consumatore qualche decina di euro che si tramuta in milioni per la compagnia telefonica.



Spesso l'utente per doversi cancellare da un determinato servizio deve pagare ancora di più del costo del servizio stesso!
Le autorità invece infliggono multe di poco conto ai gestori telefonici che nel frattempo hanno guadagnato il loro per gruzzolo, di conseguenza questo circolo vizioso non cesserà mai di esistere con sanzioni di poco conto.

In ogni caso una batosta le compagnie telefoniche l'hanno avuta, dal 15 giugno avremo un gran passo in avanti per l'economia dei consumatori e per il diritto di comunicazione nelle frontiere europee.





Grazie per il commento