Aprire prompt dei comandi su Windows 10


Buongiorno gente,
Fin dalla nascita di Windows vi era integrato il sistema operativo che era il vero cuore del software, MS-DOS.
Successivamente il core del sistema si è spostato sempre di più verso la versione più user-friendly lato Desktop rendendo obsoleto così i comandi impartiti tramite script di testo.

Fu così sostituito il DOS con il prompt dei comandi, una semplice finestra che poteva essere aperta direttamente dal tasto Start e che ci permetteva di interagire con il sistema operativo con i vecchi comandi e operazioni che caratterizzavano il vecchio sistema.
Dal 2006 poi si è avuta un ulteriore evoluzione, quella del PowerShell, un'altra finestra che ci permette di interagire con il sistema operativo oltre che con i classici comandi DOS anche con alcune iterazioni ed istruzioni in C# ed altri linguaggi di programmazione.



Ma se già per l'utente medio è difficile interagire con il prompt dei comandi il powershell potrebbe risultare ancora più complesso per far girare comunque semplice istruzioni come ad esempio IpConfig.
Dal Windows Creators Update purtroppo il prompt dei comandi è stato completamente sostituito dal PowerShell di conseguenza se aprite il secondo menu Start (Premete il Tasto Windows + X della vostra tastiera) noterete che il prompt dei comandi non è più presente.



Ovviamente non esiste alcuna limitazione, all'interno del PowerShell potete utilizzare qualsiasi comando utilizzavate in precedenza su cmd.exe, però se proprio non vi trovate con questa interfaccia grafica e volete tornare al vecchio prompt dei comandi è possibile farlo facilmente.
Vi basta andare al percorso che potete trovare anche su Start e seguire Impostazioni > Personalizzazione > Barra delle applicazioni e infine qui impostare su "Disattivato" l'opzione "Sostituisci il Prompt dei comandi con Windows PowerShell".



In questo modo quando aprite il menu con Windows+X potete notare che l'opzione di PowerShell è stata sostituita dal classico prompt dei comandi che avete sempre utilizzato fino ad ora.
Inoltre è stata aggiunta una voce che permette di aprire il prompt dei comandi direttamente come Amministratore senza dover cliccare con il tasto destro e doverli pretendere tramite la voce apposita.





Grazie per il commento