Immagini che pesano meno grazie al nuovo algoritmo di Google


Buongiorno gente,
Qualcuno dice che Google fa sempre le cose per bene, beh non si può di certo contraddirlo dopo l'ultimo algoritmo architettato dalla casa di Mountain View.
Si tratta di una nuova codifica che permette una compressione JPEG avanzata, sta a significare che le immagini compresse avranno la stessa qualità ma con un peso del 35% in meno!

Il nuovo algoritmo si chiama Guetzli che sta a significare "Biscotti" in tedesco, il nome è dovuto per la maggior parte alla scoperta degli ingegneri tedeschi che si trovano a Zurigo.



A quanto pare Guetzli permette di codificare le immagini così i file in uscita di essere maggiormente compressi risparmiando Mb sul nostro disco rigido.
Invece, a parità di dimensione, l'algoritmo ci permette di ottenere un'immagine migliore, anche se compressa sarà più nitida rispetto ad una normale compressione JPEG.

Google dichiara che il suo algoritmo utilizza un metodo innovativo, un approccio psicovisivo, praticamente la base sembrerebbe essere la vista umana.
Viene utilizzata la quantizzazione Jpeg con meno dettagli persi e la compressione funziona meglio cercando di realizzare dei colori ed un'immagine quanto più vicina all'originale.

In parole povere si riesce ad approssimare una percezione di colore con piccolissime variazioni rispetto l'originale, con un mascheramento visivo più preciso e dettagliato,
Praticamente è la qualità totale percepita dell'immagine che può subire un miglioramento a differenza di piccolissimi dettagli impercettibili.



Google ha rilasciato Guetzli in versione Open Source ed è disponibile al download gratuito attraverso la pagina di Github

Qui possiamo avere le prove delle immagini compresse:





Qui potete notare la differenza di algoritmo tra le immagini.
A sinistra abbiamo l'originale non compresso, al centro la versione compressa standard in Jpeg e a destra abbiamo quella compressa con Guetzli
Come si può vedere le differenze sono impercettibili, nella terza immagine possiamo avere anche un miglioramento visivo ed una riduzione delle dimensioni in termini di byte!





Grazie per il commento