Divieto di portare un computer portatile in volo sull'aereo


Buongiorno gente,
Per chi non lo sapesse i dispositivi elettronici presenti su un aereo possono disturbare la ricezione dei messaggi provenienti da una torre di controllo e diretti verso il pilota.
Su questo ambito il presidente degli Stati Uniti Trump ha indotto un divieto entrato in vigore dal 24 Marzo 2017 per la quale non è possibile portare all'interno della cabina di un aereo qualsiasi dispositivo elettronico che sia più grande di uno Smartphone.

Questo provvedimento è stato indetto per le tra Arabia Saudita, Turchia, Egitto, Dubai, Abu
Dhabi, Qatar, Kuwait, Giordania e Marocco.
Le compagnie aeree interessate in questo provvedimento sono EgyptAir, Emirates Airline, Etihad Airways, Kuwait Airways, Qatar Airways, Royal Air Maroc, Royal Jordanian Airlines, Saudi Arabian Airlines e Turkish Airlines.
Praticamente tra le più famose compagnie internazionali al mondo.




Anche il Regno Unito sulla scia dell'amministrazione americana ha attivato un provvedimento simile, la giustificazione per questi divieti in realtà non è dovuta al disturbo della comunicazione tra il pilota ed un aeroporto, ma il problema principale è dovuto al terrorismo, come si può capire dalle tratte interessate.

In realtà questo provvedimento non ha poche falle, proprio perché magari si vuole bloccare il terrorismo, non è detto che una persona che voglia agire in maniera indisturbata illegalmente in un altro paese non possa farlo con uno Smartphone oppure non possa prendere una tratta diversa per entrare negli Stati Uniti e compiere ciò che vuole.



Il problema principale è che molte persone ci andranno di mezzo, per chi viaggia spesso su queste tratte per lavoro il volo sarà un inferno dato che non può effettivamente continuare il suo lavoro sul proprio laptop, oltretutto il proprio portatile andrà in stiva con rischi di rottura e danneggiamento.

Oltre al computer portatile che potrà essere il danno maggiore per chi deve presentare un progetto e perfezionarlo all'ultimo minuto, verranno danneggiati tutte le persone che con sé vorranno portare altri apparecchi elettronici di dimensioni medie come Tablet, lettori, fotocamere, ebook e tanto altro.



Sicuramente prima di fare un viaggio per gli Stati Uniti o per la Gran Bretagna è consigliato leggere attentamente cosa dice la compagnia aerea, consultare le istruzioni di volo e nel caso comprare un bel libro cartaceo o farvi una bella dormita in caso non possiate portare con voi i vostri fidati apparecchi elettronici.




Grazie per il commento