Come bloccare le pubblicità sulle app per Android e IoS


Buongiorno gente,
Da premettere che tutti gli annunci pubblicitari in un'applicazione sono di vitale importanza per lo sviluppatore poiché è l'unica risorsa che permette a chi ha creato l'app di poterla mantenere ancora gratuita.
Dalla pubblicità si possono ottenere degli introiti che permettono di tenere ancora in vita l'applicazione, di poterla sviluppare ancora in futuro e di mantenerla gratuita cosicché tutti gli utenti ne possano usufruire.


Questo articolo è rivolto invece a tutte le applicazioni che probabilmente esagerano invece con la pubblicità, tanto che rendono ingestibile l'applicazione come capita per alcuni siti internet, rendendo l'esperienza utente pessima e quasi inutilizzabile il prodotto che hanno creato con banner invasivi che appaiono in ogni dunque.



Se abbiamo trovato un app utile ma inutilizzabile allora potrebbe essere il caso di prendere la decisione di usarla senza visualizzare la pubblicità, ci sono alcuni metodi che ci consentono di eliminare i banner pubblicitari da un'app.

Il primo trucco per non vedere le pubblicità è probabilmente il più semplice, basta staccare internet mentre utilizziamo quella data applicazione, i banner pubblicitari infatti possono essere caricati solo se siamo connessi alla rete, ovviamente questo trucco può essere valido soltanto con le app e con i giochi che non richiedono una connessione ad internet attiva in ogni momento.



Può essere utile settare la modalità aereo quando utilizziamo un'applicazione, non solo non visualizzeremo alcun banner pubblicitario ma favoriamo anche il risparmio della batteria poiché non potremo ricevere chiamate o altro, senza scaricare dati inutili mentre siamo assorti nel nostro videogioco o esplorando un'applicazione.

Ovviamente il trucco di internet non è sempre applicabile, di conseguenza è possibile utilizzare un altro trucco, la soluzione migliore utilizzando ancora la connessione è l'utilizzo di un firewall sul nostro telefono, nei settaggi potete disattivare la connessione solo per quel particolare gioco o applicazione tenendo così attivo internet sul resto del telefonino.



Per effettuare una cosa del genere potete usare un firewall qualsiasi, consiglio l'utilizzo di un firewall gratuito che si chiama NoRoot Firewall è gratuito e di facile utilizzo, permette di bloccare l'accesso ad internet per determinate app.

Ricordate che quasi sempre un'app che contiene pubblicità può essere acquistata nella versione completa che non comprende banner pubblicitari, quindi se ci piace l'applicazione e ci fa piacere aiutare lo sviluppare anche questa può essere un'opzione da prendere in considerazione.





Grazie per il commento