Aprire il Browser direttamente in modalità in incognito


Buongiorno gente,
In molti di voi conosceranno sicuramente la modalità in incognito, chiamata anche anonima o riservata, è una funzionalità che permette di aprire una scheda del browser e navigare su internet senza lasciare alcuna traccia sul PC, come cookie o file temporanei, inoltre durante la navigazione non si viene affetti dalla cache.

Nella modalità in incognito non viene salvata la cronologia di ciò che visitate, nè dei download, alcun cookie viene memorizzato, i file temporanei non vengono salvati, inoltre durante la navigazione sui siti non verrà rilasciato alcun tracciamento, praticamente non verranno fornite tutte quelle informazioni sulla navigazione dell'utente come la zona in cui ci troviamo, che browser utilizziamo, quale sistema operativo o altro.



Di default un normale browser apre una sua finestra normalmente con una modalità di tracciamento come avviene solitamente, per aprire la navigazione privata bisogna agire manualmente aprendo specificatamente una finestra di questo genere, ad esempio su Chrome bisogna andare sul tasto Opzioni in alto a destra e cliccare su "Nuova finestra di navigazione in incognito".
Se siamo soliti ad utilizzare questo tipo di navigazione non è possibile quindi settare la modalità in incognito come finestra predefinita?

Certo che si può, ed oggi vediamo come mettere la modalità anonima di default all'apertura del Browser su Google Chrome, Mozilla Firefox e Opera



Modalità in incognito di default su Google Chrome
Per aprire la modalità in incognito subito basta modificare una singola stringa, basta fare tasto destro sull'icone di Chrome ed andare su Proprietà.
Recatevi nella scheda Collegamento e nel campo "Destinazione" vedere il percorso di dove si trova attualmente l'eseguibile del programma, dopo il percorso ...\Application\chrome.exe" inserite uno spazio e poi mettete subito dopo la scritta --incognito
Da adesso in poi tutte le volte che avviate Chrome si aprirà di default la finestra in incognito.

Modalità anonima di default su Mozilla Firefox
Aprite il vostro Firefox e nella barra degli indirizzi digitate la stringa about:config, comparirà un avviso, accettate cliccando su "Accetto i Rischi".
In cima alla pagina troverete una casella di ricerca, digitate al suo interno la stringa browser.privatebrowsing.autostart così facendo si aprirà l'opzione che ci interessa, ora basta cliccare due volte sul valore che appare per portarlo da False a True.
Da adesso in poi Firefox si avvierà automaticamente nella modalità anonima.



Modalità riservata di default su Opera Browser
Come per Chrome anche su Opera si procede alla stessa maniera, dovete cliccare con il tasto destro sull'icona del browser che avete sul PC, recarvi alla scheda collegamento e nel campo Destinazione dopo il percorso ...\Opera\launcher.exe" dovete dare uno spazione e digitare la stringa --private
Confermate e d'ora in poi Opera sia aprirà automaticamente nella modalità riservata.





Grazie per il commento