Nuovi processori Ryzen AMD che fanno concorrenza ad i7 i5 i3


Buongiorno gente,
Finalmente AMD è decisa nel darsi una mossa per la costruzione di nuovi processori dall'azienda che ha la più alta competività rispetto Intel per quanto riguarda componenti di personal computer.
Anche se con un po' di ritardo finalmente anche AMD ha deciso di contrastare i processori Intel della serie i che negli ultimi anni l'hanno fatta da padrona sul mercato facendosi spazio per la loro potenza e il loro costo non troppo elevato.

Di fatti queste caratteristiche li hanno resi i processori più diffusi all'interno di portatili e PC, i processori AMD che potevano competere non avevano tutte le caratteristiche in regola, e con le nuove architetture dei processori anche questa casa madre ha deciso di darsi una mossa e contrastare Intel sul mercato.



Durante il Tech Day di San Francisco l'amministratore delegato di AMD ha presentato il nuovo processori della serie Ryzen, ovvero il Ryzen 7 che dovrà competere contro i processori Intel i7.
Più avanti verranno resi noti anche i Ryzen 5 e i Ryzen 3 che ovviamente competeranno rispettivamente con i5 ed i3.
Sono stati svelati anche i prezzi e la data di uscita presumibile.

Questi processori Ryzen hanno tra le più alte tecnologie a basso costo in commercio con processori da 14 nanometri e con 4,8 miliardi di transistor!


Ogni serie Ryzen sarà composta da una sigla 1800X, 1700X e 1700, tutti con otto core e sedici thread a seconda della potenza di calcolo e del costo che vogliamo affrontare.

Ma qui viene il bello, i prezzi segnalati dall'azienda per i processori sono 499, 399 e 329 dollari, ovvero prezzi molto inferiori rispetto alla serie Intel, infatti AMD si è sempre riconosciuta come l'azienda più competitiva per i suoi prezzi a buon mercato.
Le CPU sono già ordinabili presso i rivenditori, l'uscita ufficiale è segnata per il 2 Marzo 2017.



AMD è riuscita a superare i suoi target portando le istruzioni per clock ad un miglioramento di oltre il 50%, 
Secondo i test condotti, il Ryzen 7 1800X è il 9% più veloce del Core i7-6900X nel benchmark Cinebench R15 multi-thread mentre il Ryzen 7 1700X supera il Core i7-6800K con un +39%.
Il Ryzen 7 1700 invece sulla carta sembra essere il processore con i più bassi consumi fino ad ora creato ed è anche l'unico ad essere venduto con una versione bundle con dissipatore.





Grazie per il commento