Come invertire maiuscolo e minuscolo in un testo al PC


Buongiorno gente,
Sarà capitato un po' a tutti durante una lunga sessione di scrittura al PC di aver premuto erroneamente il CAPS LOCK, di conseguenza tutto il testo scritto sarebbe da cancellare poiché avrebbe invertito le maiuscole con le minuscole in ogni sua parte.

Con un piccolo programmino che potete scaricare in fondo a questo articolo potrete invertire all'interno di un intero testo e con un semplice click del mouse tutte le maiuscole con le minuscole svolgendo così velocemente l'attività che stavate producendo.
Potete utilizzare questo trucchetto all'interno di qualsiasi editor di testo come Microsoft Word, Open Office ma anche all'interno di un blocco note semplice, in un nome di un file o ovunque voi possiate editare testo su Windows.



Non dovrete utilizzare nessun tool online per fare qualcosa del genere dato che il programmino funziona anche offline, e non dovrete più cancellare alcuna riga e riscriverla da capo, il programma è gratuito e soprattutto portable, pesa pochissimo e vi permette di convertire tutto il testo selezionandolo e con un click del mouse trasformandolo, il software si chiama CAPshift.

Il funzionamento nel dettaglio è molto semplice, basta selezionare con il mouse la porzione di testo da convertire, fare click con il tasto destro del mouse, andare sull'icona di CAPshift che trovate in basso a destra nell'area delle notifiche oppure tenete premuto il tasto CAPS LOCK per due secondi circa e si aprirà così il menu contestuale del programmino, avrete a disposizione:



  • UPPER CASE: il testo scritto verrà convertito tutto in maiuscolo
  • lower case: il testo scritto verrà convertito tutto in minuscolo
  • Title Case: la prima lettera di ogni parola verrà convertita in maiuscolo e le altre in minuscolo
  • iNVERTE cASE: converte in minuscolo le lettere maiuscole e in maiuscolo le lettere minuscole
  • RaNDoM CaSE: converte a caso le lettere in maiuscolo e minuscolo



Quindi avete a disposizione diverse opzioni per modificare il vostro testo, molto utile ad esempio Title case nel caso vogliate sempre la prima lettera maiuscola all'interno di ogni parola.

Inoltre tenete presente che CAPshift interviene anche sui tasti CAPS LOCK e Block Num, per attivare il primo bisogna farlo dal menu contestuale scegliendo se tenerlo su On o su Off, per quanto riguarda il Block Num basta tenerlo premuto per un 1 secondo per sbloccare la situazione.




Grazie per il commento