Bloccare per sempre il riavvio di Windows dopo gli aggiornamenti


Buongiorno gente,
Per tenere il nostro sistema operativo aggiornato è abilitato di default l'avvio degli aggiornamenti automatici, questo non è un problema fino a che non arriva la scocciatura del riavvio, ci viene chiesto 6-7 volte se non spegniamo il PC, e capita che la nostra macchina si riavvi da sola pur di installare i maledetti aggiornamenti.

Il riavvio automatico è un'impostazione predefinita di Windows ma potrebbe portare qualche problema nel momento in cui stiamo eseguendo qualche lavoro importante oppure andiamo di fretta e non riusciamo a salvare ciò che stavamo facendo.

Queste critiche hanno raggiunto Microsoft che ha trovato una soluzione alternativa, con l'Anniversary Update è possibile settare un orario in cui è possibile effettuare gli aggiornamenti, ma a volte anche questa soluzione non basta.



È quindi possibile disattivare per sempre il riavvio di Windows dopo che sono stati scaricati gli aggiornamenti automatici.

Per fare questo dobbiamo recarci al seguente percorso:
Start > Pannello di controllo > Sistema e sicurezza > Strumenti di amministrazione > Utilità di pianificazione.
Una volta aperto l'utilità di pianificazione andate sulla colonna a sinistra e seguite il percorso Libreria Utilità di pianificazione > Microsoft > Windows > UpdateOrchestrator


Nella schermata centrale individuate la voce "Reboot", cliccate con il tasto destro sopra e selezionate dal menu a tendina "Disattiva", settando questa opzione il computer non verrà più riavviato automaticamente dopo gli aggiornamenti.

Potrebbe capitare che però Windows 10 riattivi questa opzione, se vi capita questo allora dovete disattivare nuovamente la voce Reboot come visto prima e dirigervi al seguente percorso:
(C:) > Windows > System32 > Tasks > Microsoft > Windows > UpdateOrchestrator
Individuate all'interno della cartella il file Reboot e rinominatelo con estensione Reboot.bak, all'interno della stessa cartella create una nuova cartella chiamata Reboot.



È un accorgimento che impedisce a Windows di riattivare il file Reboot poiché non riuscirà più a trovare il file da modificare.
Ovviamente potete eseguire il procedimento inverso nel momento in cui volete riattivare il normale funzionamento di Windows Update.





Grazie per il commento