Menu Start di Windows 10 lento, come velocizzare


Buongiorno gente,
Dopo che avete utilizzato Windows 10 per un po' di tempo ed avendo aggiunto installazioni e dati nel sistema potrebbe capitare che il vostro menu Start del sistema operativo inizi a rallentare, questo potrebbe dare un fastidio all'apertura del menu cercando di evitare di aprirlo ed eseguendo i programmi utilizzando qualche altro percorso.

Solitamente l'apertura del menu Start per tutti i Windows è sempre stata quasi istantanea, dunque tempistiche sopra la soglia fanno un po' storcere il naso l'utente creando qualche disagio poiché sembrerebbe che il sistema operativo non funzioni a dovere.

In realtà è un problema abbastanza comune il fatto che il menu Start di Windows 10 sia lento e al contempo è facilmente risolvibile con più soluzioni, vi elenco alcune di queste per efficacia:



Soluzione più efficace - Controllo file di sistema
Una buona serie di problemi legati a Windows può essere risolta con questo comando lanciato dal prompt dei comandi, si chiama Controllo file di sistema o meglio conosciuto come System File Checker, una procedura automatica che ripara molti file danneggiati.

Dal menu Start di Windows (Anche se si apre lentamente) oppure premendo i tasti Windows+X aprite il prompt dei comandi come amministratore, una volta aperto digitate il comando sfc/scannow e lanciatelo con invio. attendete il termine dell'operazione ed una volta completato riavviate il sistema.



Soluzione più rapida - Riavviare processo Explorer
Molti piccoli problemi momentanei legati a Windows possono essere risolti con il riavvio del processo Explorer, basta aprire la Gestione Attività, per farlo dovente premere sulla vostra tastiera Alt+Ctrl+Canc ed in seguito cliccate sul Task Manager o Gestione Attività.
Si aprirà una finestra, nella scheda processi individuate il nome Esplora Risorse, fateci click con il tasto destro e fate "Riavvia".
Non resta che verificare se il problema è risolto.



Soluzione per aumentare prestazioni sistema - Disattivare animazioni
A volte il menu Start potrebbe essere lento a causa delle animazioni, ma anche l'apertura delle finestre e dei file potrebbe dipendere da questo.
Basta andare sul menu impostazioni dal menu start oppure premendo i tasti Windows+I

Da questo menu andate al percorso Accessibilità > Altre opzioni ed andate in Opzioni Visive, disattivate così la voce "Riproduci animazioni in Windows" e fate delle prove per vedere se le prestazioni di sistema sono migliorate.



Soluzione del Fix It
Se avete una serie di problemi con il sistema operativo potete anche provare la soluzione alternativa di casa Microsoft, ovvero utilizzare lo strumento di diagnostica e riparazione generale chiama Fix It





Grazie per il commento