Inviare GIF su Whatsapp e come trovarle già pronte all'invio


Buongiorno gente,
Whatsapp è sempre in grande espansione soprattutto dopo l'acquisto da parte della società di Facebook, da poco è stata introdotta una nuova funzione che permette di inviare GIF anche sulle chat di Whatsapp sia in gruppi che ad una singola persona.

Le GIF oltre a quelle che possiamo scaricare da internet o creare noi, saranno contenute in uno strumento integrato come galleria, dalla quale possiamo prelevarne tantissime come strumento già creato e già pronte all'uso per essere inviate.
Ovviamente la galleria delle GIF di Whatsapp è corredata da un campo di ricerca per parola chiave, in modo da trovare la GIF da inviare più adatta al momento.



Per cercare ed inviare una GIF su Whatsapp basta aprire una chat qualsiasi e tappare sul campo per scrivere un messaggio, tappiamo poi sulla faccina delle emoticon quella con il sorriso per aprire la galleria delle emoji, in basso troveremo un pulsantino denominato proprio "GIF".



Una volta cliccato sul pulsante si aprirà automaticamente sotto all'inserimento del messaggio la galleria delle GIF che è possibile cercare ed inviare.
Potete ovviamente sfogliare la galleria scorrendo lo schermo verso l'alto, ma oltre a cercare manualmente potete attivare la ricerca "GIPHY", basta toccare la lente di ingrandimento in basso a sinistra.



Una volta cliccata si aprirà un vero e proprio motore di ricerca per le GIF presenti su Whatsapp, basta digitare una parola chiave e troverete le GIF pertinenti, ad esempio il nome di un personaggio famoso, di un videogioco o di un luogo.
Ricordate sempre che le parole chiave in inglese solitamente restituiscono maggiori risultati poiché più diffuse in scala mondiale, così troverete magari la GIF di vostro interesse più pertinente.



Una volta trovata la nostra GIF ci basta toccarla ed inviarla come si farebbe con un normale messaggio.
Al momento la ricerca delle GIF è disponibile solo sulla versione Beta di Whatsapp (versione 2.17.6), ma molto presto la versione verrà resa ufficiale sia per dispositivi iOS che per Android.
Nel caso in cui vogliate provare le novità in anticipo potete sempre iscrivervi per  diventare beta tester di Whatsapp attraverso questo link:
https://play.google.com/apps/testing/com.whatsapp
Basta compilare il form e scaricare l'applicazione beta.





Grazie per il commento