Come rinominare velocemente i file su Windows diversamente


Buongiorno gente,
Oggi vi parleremo di un trucco che vi farà risparmiare un bel po' di tempo nel caso in cui dobbiate rinominare una serie di file, anche se sono tantissimi potrete fare il tutto velocemente e facilmente.

Se avete il bisogno di rinominare in maniera diversa una serie di file allora potete ricorrere al trucco nel selezionare tutti i file di vostro interesse all'interno di una cartella, cliccare il tasto destro e scegliere di rinominare uno di questi file, mantenendo attiva la selezione multipla.
Rinominando il primo file automaticamente tutti gli altri verranno rinominati con lo stesso nome più un numero progressivo subito dopo il nome immesso.



Nel caso in cui invece vogliate dare un nome diverso ad ogni file allora la situazione diventa più complessa, ma anche qui è possibile utilizzare una scorciatoia per fare prima e rinominare tutti i file correttamente.
Tenete in considerazione che premendo il tasto F2 della vostra tastiera ricorrerete direttamente alla rinominazione di un file senza scocciarsi di cliccare il tasto destro del mouse e selezionare rinomina.



Per rinominare ogni file diversamente all'interno di una cartella ricorreremo al tasto TAB della nostra tastiera, quello che raffigura due frecce una sinistra ed una a destra, solitamente lo trovate sulla sinistra delle vostre tastiere sopra al Caps Lock.
Selezionate tutti i file che volete rinominare semplicemente con il mouse, dopo che avete rinominato il primo file premendo F2, invece di cliccare invio per confermare il nuovo nome premete il tasto TAB.

Automaticamente rinominerete il file dando la convalida e subito passerete al file successivo pronto per essere rinominato, senza il bisogno di premere di nuovo F2 o cliccare il tasto destro del mouse e fare rinomina, risparmierete così un bel po' di tempo se avete molti file a cui dare un nuovo nome.



Si tratta di un piccolo trucco che vi farà risparmiare un bel po' di tempo e non vi farà stancare troppo mentre rinominate dei file, non c'è neanche il bisogno di utilizzare programmi esterni e potrete fare tutto velocemente.

Ricordiamo anche che nel caso in cui si sia fatto un errore di battitura potete tornare indietro premendo la combinazione di tasti Ctrl+Z così annullerete la rinominazione e potete correggere il vostro errore senza passarci successivamente.





Grazie per il commento