Mappa dei domini registrati in tutto il mondo


Buongiorno gente,
Col passare degli anni l'utenza di internet è stata sempre un crescendo, e questo numero continua ancora vertiginosamente a salire.
Considerate che nell'anno 2000 gli utenti di internet che accedevano abitualmente si aggirava intorno a 400 milioni, dopo 15 anni gli utenti ad utilizzarlo sono diventati circa 3,2 miliardi.

Un aumento spaventoso se considerate che l'arco temporale di 15 anni non è poi chissà che lungo periodo, ma soprattutto il diffondersi dell'informazione e dei canali di comunicazione disponibili, che probabilmente 15 anni fa non immaginavamo nemmeno.



Con questa crescita ovviamente è cresciuta anche l'offerta facendo aumentare il numero di domini registrati in tutto il mondo, una società chiamata Nominet ha creato la mappatura che raccoglie il numero di domini registrati a seconda dell'estensione della nazione di appartenenza, praticamente le ultime lettere che si trovano dopo il punto in un indirizzo web.



I domini con un estensione nascono nel lontano 1985 nella quale c'era la necessità di assegnare un codice identificativo ad un indirizzo web nel Domain Name System, i primi furono USA, Israele e Regno Unito.
Ovviamente il numero dei domini nel tempo è aumentato esponenzialmente insieme all'utenza di internet arrivando ad estendersi in tutto il pianeta, arrivando anche oltre la Terra, infatti un tweet nel 2010 arrivò anche dallo spazio!



Ovviamente l'analisi è stata effettuata con maggiore precisione nel Regno Unito, si conta che nel 2015 almeno 4 adulti su 5 abbiano fatto accesso almeno una volta al giorno, ed un dominio .uk viene registrato ogni 20 secondi.

Questa è la mappa per esteso dove potete confrontare i numeri con maggiore precisione, cliccateci sopra per vederla allargata








Grazie per il commento