Guardare video presenti sul PC su Android e IPhone con VLC


Buongiorno gente,
Oggi vi presento un trick che è possibile utilizzare qualora siete a corto di memoria sul vostro cellulare e vogliate mostrare un video, è possibile farlo mediante la rete Wifi su dispositivi Android, IPhone ed IPad.
Per mostrare i video presenti sul PC direttamente sul vostro cellulare bisogna utilizzare VLC Streamer, un programma gratuito distribuito direttamente dalla VLC, famosa produttrice del visualizzatore di formati video.

È consigliabile utilizzare una rete Wifi ovviamente per la facilità di utilizzo e per evitare di subire il download di troppi pacchetti su una rete dati.
Innanzitutto dovete scaricare ed installare sul PC che contiene il video VLC Streamer Helper, mentre sui dispositivi mobili dovete scaricare VLC Streamer Free, ovviamente ha diverse versioni a seconda del sistema operativo che utilizzate, quindi scaricate quella che vi serve dai link qui sotto e installatela
VLC Streamer Free per Android
VLC Streamer Free per IPhone e IPad



Una volta installato il tutto andate sul computer ed avviate VLC Streamer Helper
Nella scheda Add Movies potete aggiungere il video che si desidera streammare sui propri dispositivi mobili.




Quando aggiungete i video vengono convertiti automaticamente in formati compatibili per cellulari, e vengono inseriti nella sezione Manage Movies, da qui potete vedere tutti i video inseriti resi compatibili per la visualizzazione su Android ed IPhone.
L'aggiunta di un video alla sezione Manage potrebbe richiedere un po' di tempo poiché verrà convertito l'intero video nel formato visualizzabile, dipenderà sicuramente dalla dimensione del file.

I video convertiti è possibile gestirli direttamente dal seguente percorso:
C:\Users\NomeUtente\AppData\Roaming\Hobbyist Software\VLC Streamer\Root che è possibile modificare direttamente nella scheda "Folders" di VLC Streamer Helper.



Potete modificare anche il grado di conversione, per default i video vengono convertiti con altissima risoluzione ma se avete una connessione lenta, dato che vanno riprodotti in streaming, potete abbassare la qualità del video intervenendo nel menu Conversion Quality.
La massima qualità l'avrete con l'opzione Very High resolution ma potete impostare anche Normal resolution o addirittura Low bandwith per una maggiore esperienza di riproduzione ma compromettendone la qualità.


Una volta che la conversione è avvenuta potete finalmente godervi i vostri video su Smartphone e Tablet, avviate quindi l'applicazione VLC Streamer Free che avete precedentemente scaricato ed installato.
Se siete nella stessa rete Wifi automaticamente verranno rilevati i video presenti su VLC Streamer Helper cliccando sul nome del PC collegato.
Sarà presente l'intera lista dei video condivisi, basterà un solo tocco per metterli in visualizzazione sul nostro dispositivo mobile.

Potrebbe essere molto utile nel caso vogliate guardare un film o un video lungo sul vostro cellulare senza inserirlo in memoria del dispositivo risparmiando così fatica e spazio.





Grazie per il commento