Windows 10 Trick, Avviare PC con opzioni avanzate


Buongiorno gente,
Non tutti sanno che con il nuovo sistema operativo di casa Microsoft esiste una caratteristica molto importante che ci permette di risolvere velocemente una serie di problemi legati a Windows 10.
Con questo metodo all'avvio di Windows si presenterà un menu chiamato "Opzioni Avanzate" che ci permette di risolvere problemi, riparare errori e di avviare un sistema operativo da pennina o dvd.

Nelle Opzioni Avanzate potete anche ripristinare il sistema ad un'immagine precedente, ripristinare l'avvio per correggere eventuali errori legati a Windows, è possibile usare il prompt dei comandi senza avviare Windows 10 e modificare una serie di altre impostazioni.
Per accedere alle Opzioni Avanzate ci sono diverse modalità, vediamo come fare.

Scopri come disinstallare completamente Cortana da Windows 10



Metodo se il PC riesce ad avviare e lavorare su Windows
Se il vostro computer riesce ad avviare e conseguentemente riuscite a lavorare su Windows 10 allora non sarà molto difficile accedere alle Opzioni Avanzate.
Ci basta andare sul tasto stare e cliccare sul pulsante Arresta, comparirà il solito menu che ci chiede differenti opzioni come riavviare, ibernare, arrestare o sospendere il computer.



Noi dobbiamo riavviare il sistema ma facendo una cosa fondamentale, dobbiamo tenere premuto il tasto Shift della tastiera mentre clicchiamo sul tasto "Riavvia il sistema".
Subito dopo comparirà una schermata per la scelta di un'opzione, selezioniamo "Risoluzione Problemi" e successivamente Opzioni Avanzate per aprire il menu di cui vi abbiamo parlato.

Metodo se il PC non riesce ad avviare e lavorare su Windows
Se in seguito a diversi problemi legati al sistema operativo non riuscite a caricare Windows 10 durante l'accensione allora risulterebbe impossibile accedere al menu di opzioni avanzate.
In realtà dato che il menu è strettamente legato a Windows risulta un po' difficile far apparire questa fantomatica lista di soluzioni.

Potrebbe interessarti come velocizzare l'avvio di Windows 10



Però se fate capire alla macchina di avere problemi nell'accesso di Windows allora risolveremo il problema.
Quindi bisogna spegnere ed accendere il computer in rapida successione per 4-5 volte di seguito, in questo modo dovrebbe attivarsi il menu di opzioni avanzate invece dell'avvio di Windows 10.
Anche qui dovete selezionare "Risoluzione Problemi" e successivamente Opzioni Avanzate.





Grazie per il commento