Come scrivere caratteri e lettere non presenti sulla tastiera


Buongiorno gente,
Vi sarà sicuramente capitato che mentre scrivete con la tastiera del vostro PC avete bisogno di una lettera o di un carattere non presente, un esempio lampante può essere quello della lettera "E" accentata, poiché non presente sulla tastiera ma di uso comune se vi trovate ad inizio frase.

Può essere importante l'inserimento di tali caratteri se siete soliti nello scrivere lettere o documenti al pc, ma anche quando chattate con qualcuno e avete bisogno velocemente di un carattere particolare.
In generale è importante avere una corretta battitura mentre si scrive al PC ed utilizzare il carattere giusto e non qualcosa di architettato come "E'".

Gli errori più comuni da tastiera sono sicuramente le lettere maiuscole accentate come gli esempi sopra riportati, le minuscole sono sempre presenti sulle tastiere QWERTY ma le maiuscole invece non si trovano, di conseguenza è facile creare un accrocchio con gli accenti errati.



La soluzione esiste, in realtà la mappatura dei caratteri soprattutto sui sistemi operativi odierni è completa, ovvero ci sono quasi tutte le lettere ed i simboli che sono presenti su libri di testo o altro.
Anche le lettere maiuscole possono essere accentate nella corretta maniera, basta digitare il codice corrispondente.

Per inserire le lettere maiuscole accentate così come qualsiasi altro carattere non presente sulla tastiera dobbiamo fare uso di apposite scorciatoie, dovete utilizzare il tasto Alt insieme al tastierino numerico posto sulla destra, questi sono i codici da utilizzare per le maiuscole accentate:
  • À si scrive premendo la combinazione Alt + 0192
  • Á si scrive premendo la combinazione Alt + 0193
  • È si scrive premendo la combinazione Alt + 0200
  • É si scrive premendo la combinazione Alt + 0201
  • Ì si scrive premendo la combinazione Alt + 0204
  • Í si scrive premendo la combinazione Alt + 0205
  • Ò si scrive premendo la combinazione Alt + 0210
  • Ó si scrive premendo la combinazione Alt + 0211
  • Ù si scrive premendo la combinazione Alt + 0217
  • Ú si scrive premendo la combinazione Alt + 0218
Potete utilizzare Alt + una serie di numeri praticamente per digitare qualsiasi simbolo, provate a caso un po' di codici e vedete che risultato ottenete.



Se volete conoscere invece tutti i simboli e le lettere che potete utilizzare allora potete consultare la mappa dei caratteri presente su tutti i sistemi Windows.
Per accedervi non dovete fare altro che andare su Start e ricercare "Mappa caratteri".
Una volta cliccato sull'omonimo risultato dovreste ottenere qualcosa del genere:


Questa è la finestra della mappa dei caratteri di Windows, vi basta individuare la lettera o il simbolo da inserire, cliccarci sopra e fare "Seleziona" e poi copiare mediante l'apposito pulsante in basso a destra.
Potrete così inserire qualsiasi carattere in qualsiasi parte dove state scrivendo, da un testo word ad una chat con amici





Grazie per il commento