Creare una notizia falsa di qualsiasi sito da pubblicare su Facebook


Buongiorno gente,
Al giorno d'oggi con la larga diffusione di internet si può incappare in articoli fasulli ed in vere e proprie bufale quotidianamente, ancora di più se abbiamo a che fare con i social network, nella quale non ci si deve fidare nemmeno di una fonte autorevole e vi spieghiamo il perché

Basta avere il browser Firefox installato nel vostro sistema ed aver scaricato l'Addon Firebug
Con questi strumenti che sono veramente di larga diffusione e di facile utilizzo è possibile falsificare una qualsiasi notizia spacciandola come originale, basta scegliere un sito autorevole come la repubblica o qualsiasi altro giornale, è possibile modificare una notizia all'interno del sito scelto.

Probabilmente sarà capitato più di una volta di vedere degli screen da parte di siti importanti che pubblicavano notizie assurde, ovviamente queste notizie non esistono realmente ma bastano davvero pochi passaggi per creare una cosa del genere.



Per generare una notizia fake non serve alcun tipo di particolare abilità e nemmeno di un programma per fotoritocco, è possibile falsificare una qualsiasi notizia pubblicata su qualsiasi sito internet e ottenere ottimi risultati, magari per prendere in giro qualcuno.

Per prima cosa aprite Firefox ed installate il componente aggiuntivo Firebug dal link inserito sopra, questo componente spesso serve ai Webmaster per modificare il layout del proprio sito, dopo l'installazione andate sulla pagina del sito, precisamente sulla notizia che volete modificare.



Sulla notizia scelta andate in basso a destra, vedrete l'icona di uno scarafaggio, è il logo di Firebug quindi cliccateci sopra, così aprirete il pannello degli strumenti dell'addon.
Nella console aperta andate nella finestra "HTML" e attivate lo strumento "Seleziona", sarebbe il primo che trovate in alto a sinistra.



Con questo strumento potete individuare la porzione di testo all'interno della pagina che volete modificare, ci basta fare clic sopra per poterla editare come testo.
Nel pannello di Firebug potete modificare il testo a vostro piacimento variandolo oppure sostituendolo completamente, una volta completate le modifiche ci basta premere invio e ridurre il pannello dell'addon.

In questo modo potete fare lo screen del vostro schermo e condividerlo sui social network per diffondere la bufala.
Ovviamente tutto questo va preso con le pinze poiché state diffondendo false notizie in rete.





Grazie per il commento