Account email hackerato, come scoprirlo


Buongiorno gente,
Come alcuni di voi sicuramente sapranno in questi giorni è dilagata molto la notizia dei 500 milioni di account hackerati sul famoso servizio Yahoo avvenuto ormai nella lontana fine del 2014.
Infatti proprio questa informazione fa veramente rabbrividire, il pensiero che ci sono voluti ben 2 anni per scoprire che ci sono tantissimi account dal quale gli hacker potevano ricavare informazioni sensibili.

Yahoo quindi ha allertato tutti i suoi utenti correndo ai ripari cercando di sensibilizzare la sicurezza dei propri account facendo cambiare password, attivare la verifica con mail alternativa e numero di cellulare, disattivando la domanda di sicurezza e altri metodi.
In questi anni non solo Yahoo è stato bersaglio degli hacker che hanno rubato le credenziali a tanti utenti, ad esempio nel 2014 anche Gmail fu attaccata e furono rubate 5 milioni di password, 110 milioni in Linkedin nel mese di Maggio, decine di milioni in Adobe e altri ancora.

Purtroppo questi casi è difficile combatterli ed il più delle volte di questi massivi furti se ne viene a sapere solo dopo svariato tempo.



Dato che effettivamente è difficile mantenere segretissime le proprie credenziali e per rimanere sicuri il consiglio è sempre quello di modificare periodicamente la password e creandone sempre una abbastanza complessa con lettere maiuscole, numeri e simboli, attivate sempre la sicurezza con la richiesta di almeno due passaggi se avete dimenticato le credenziali.

Può essere utile un generatore complesso di password
Inoltre in questo articolo vi proponiamo una serie di servizi che servono proprio a scoprire se il proprio account è stato hackerato, in questo modo praticamente potete scoprire se vi è stato qualche modifica al vostro account senza che voi lo sappiate, ovviamente questi servizi non richiedono alcuna vostra password.



BreachAlarm.com
Questo servizio tra i primi al mondo in sicurezza si basa su elenchi di password noti che sono state rubate, di conseguenza basta inserire la propria mail e verrà fatto un confronto con elenchi di mail della quale si è conoscenza del furto (anche se voi non lo sapete).
Basta inserire la mail, se uscirà "It looks like your passwords may be safe" potete stare tranquilli, al contrario il consiglio è di cambiare subito password.

HaveIBeenPwned.com
Molto simile a BreachAlarm, vi chiede l'indirizzo mail che verrà confrontato con un database di account compromessi, il consiglio è sempre quello di cambiare la vostra password se il test risulta positivo.



SecurityAlert.Knowem.com
Servizio che serve esclusivamente per conoscere se il proprio account Gmail è stato compromesso, è nato nel 2014 proprio a seguito del tentato furto massivo di questo tipo di servizio.
Basta digitare una mail @gmail per capire se è compromesso il proprio account o meno.

Gestore di password che serve proprio a verificare una serie di account se sono stati compromessi, in particolare se si è stati violati su Adobe, LinkedIn e Snapchat, come sempre basta inserire la propria mail per capirlo.





Grazie per il commento