Statistiche Windows 10, installato in 1/5 dei PC mondiali


Buongiorno gente,
Neanche stesso la Microsoft auspicava tanto successo per Windows 10 in così poco tempo eppure i dati parlano chiaro, alla fine di Luglio 2016 il nuovo sistema operativo è presente sul 21% della macchine mondiali.

In realtà Microsoft ha comunque un po' costruito questo successo grazie all'offerta dell'aggiornamento gratuito da Windows 7 o da 8 con inviti incessanti, ma anche attraverso l'insuccesso di Windows 8 che ha portato gli utenti a liberarsene il prima possibile.

Questo è stato la formula della diffusione che ha portato Windows 10 ad una rapita installazione, ormai presente su un PC di 5 in tutto il mondo con una quota di mercato parti al 21,13%, praticamente 350 milioni di computer con una crescita costante.
Attualmente viene occupata la seconda posizione da Windows 10 che ora è ben salda, al primo posto ancora Windows 7 regna con 47,01% di installazioni, comunque in discesa a favore del nuovo sistema operativo.



Soprattutto nel mese di Luglio c'è stata una crescita del 2% dovuta soprattutto alla scadenza della promozione per l'aggiornamento gratuito in data 29 Luglio, sicuramente questo ha convinto i ritardatari nell'aggiornamento rimandato fino alla fine.



C'è anche da dire che l'offerta se pur scaduta il 29 Luglio è ancora possibile aggiornare gratuitamente il proprio sistema Windows 7,8 in Windows 10 attraverso la promozione dedicata con un escamotage.

Ovviamente in questi mesi c'è stato un calo da parte di Windows 7 e 8.1 dovuto al passaggio di molti utenti a Windows 10 perdendo tra gli uno e i due punti percentuali.
Il fatto stupefacente che emerge da questa classifica riguarda Windows Xp, nonostante il supporto a questo sistema operativo sia stato dismesso ormai più di due anni fa mantiene il suo terzo posto in diffusione con il 10,34% guadagnando anche 0,5% rispetto il mese di Giugno!



Per il resto le fette di mercato per diffusione sono davvero poche per sistemi operativi diversi da quelli Microsoft.
Per Apple la fetta di mercato è minore del 5%, il perenne ed incompreso Linux si aggira sul 3% e Windows 8 resiste ancora con il 2% nonostante si possa passare a sistemi nettamente migliori come Windows 10 o 8.1





Grazie per il commento