Postepay, come limitare pagamenti, prelievi e acquisti


Buongiorno gente,
In Italia la carta postepay emessa da poste italiane è tra le carte di credito più diffuse, molto utile per effettuare gli acquisti online, per pagare comodamente con il POS in molti punti vendita e per trasferire e prelevare denaro nei diffusi ATM di poste italiane.

La Postepay è una carta che è attiva praticamente da subito, appena scritturate e firmate il contratto nella sede in cui la avete richiesta, può essere utilizzata fin da subito per effettuare degli acquisti online immediati.
Praticamente alla creazione di una Postepay non vengono inserite limitazioni per gli acquisti, quindi è possibile comprare anche servizi per adulti, effettuare scommesse con dei massimali di prelievo e di pagamento piuttosto alti, rispettivamente 250€ e 3000€ con l'abilitazione di poter acquistare in tutto il mondo.

Per certi versi potrebbe trattarsi di una comodità non avere limiti, per altri casi invece si tratta di qualcosa di pericoloso, se per esempio la carta la si affida a un minore oppure se la carta viene smarrita o clonata ci si potrebbe trovare con seri danni economici, sarebbe poi molto difficile riottenere i soldi andati persi.




Forse non tutti i possessori di Postepay sanno che è possibile applicare e personalizzare delle limitazioni sia per gli acquisti su internet sia per i massimali di prelievo e di pagamento sia giornalieri che mensili, anche per l'area geografica di acquisto.
Per effettuare queste modifiche dovete essere registrati ai siti bancopostaclick.it o postepay.it
In seguito dovete fare l'accesso alla sezione Le Mie Carte



All'interno visualizzerete tutte le carte della quale siete in possesso e che fanno parte del circuito di poste italiane, anche se siete titolari di un conto Banco Posta.
Individuate la vostra Postepay e cliccate su "Dettagli" per vedere il riepilogo della carta scelta.
All'interno potete vedere tutte le limitazioni attuali, per apportare modifiche vi basta cliccare su modifiche per accedere alla schermata di personalizzazione dei massimali e modificare il riepilogo visto in precedenza.



Potete modificare i seguenti parametri:
Area Geografica di utilizzo - Limitare gli acquisti solo in Europa invece che in tutto il mondo come da impostazione predefinita.
I massimali di prelievo Giornalieri a 0 euro oppure a 50, 100, 150, 200 o 250 euro (predefinito);
I massimali di prelievo Mensili a 0 euro oppure a 500, 1000, 1500, 2000 o 2500 euro (nessun limite è il valore predefinito);
I massimali di pagamento Giornalieri a 0 euro oppure a 500, 1000, 1500, 2000, 2500 o 3000 euro (predefinito);
I massimali di pagamento Mensili a 0 euro oppure a 1000, 2000, 3000, 4000, 5000, 6000, 7000, 8000, 9000, 1000 euro (nessun limite è il valore predefinito).


Acquisti su Internet - Da qui potete modificare e disattivare i servizi online sottoscritti con la Postepay, vi basta cliccare su Disabilita per toglierli tutti e non sarà più possibile sottoscriversi a nessuno oppure limitare per scelta.
Una volta completate le modifiche cliccate su "Continua" ed ancora su "Continua" per completare

Per completare il tutto, nella schermata successiva è richiesto l'utilizzo del codice OTP, un pin che potete ricevere comodamente tramite SMS da inserire nell'apposito campo.
Le limitazioni alla postepay effettuate sono sempre modificabili da questo portale, per rimanere ancora più sicuri potete collegare la vostra carta ad un conto Paypal.





Grazie per il commento