Un Indirizzo IP pubblico telecom è unico?


Buongiorno gente,
Oggi faremo chiarezza su un argomento che riguarda gli Indirizzi IP e la nostra connessione, poiché il più delle volte questo argomento è stato tirato in ballo e mai chiarito del tutto
Gli indirizzi IP pubblici, ovvero quelli che utilizziamo durante la nostra connessione ad internet di casa, assegnati dal nostro provider che cambierà soltanto resettando il router, possono considerarsi degli IP comunque unici in quel momento?

Per fare chiarezza su questo argomento mi accodo ad una discussione interessante trovata in rete, con una domanda posta dall'utente e la pronta risposta da parte di un Admin esperto

Se hai internet lento per colpa dell'ADSL ti può essere utile questo articolo



Domanda:
Gli Indirizzi IP pubblici sono Unici?
Voglio dire, dal momento che abbiamo due tipi di indirizzi IP (pubblici e privati) ed l'IP pubblico appartiene in quel momento al router, allora tutti quelli non collegati allo stesso router hanno un unico indirizzo IP o no?

Risposta:
In generale la risposta è sì, gli indirizzi IP pubblici sono unici a livello globale.
Nel contesto di IPv4, gli indirizzi IP (v4) noti per non essere unici sono IP privati.
Questi si trovano nei seguenti intervalli:

Da 10.0.0.0 a 10.255.255.255.
Da 172.16.0.0 a 172.31.255.255.
Da 192.168.0.0 a 192.168.255.255.



L'indirizzo IP del router di casa ha sul "lato di Internet" l'interfaccia pubblica, data a voi dal vostro Provider.
Gli IP utilizzati per il Wi-Fi o collegamento Ethernet della vostra casa sono privati, quindi non sono unici, ma che non è un problema perché quelli non lasciano la vostra casa prima di essere tradotti dal NAT.

Come già detto in altri commenti, vi è un'eccezione a ciò che ho appena detto.
Ci sono alcune tecniche che ci permettono di essere più flessibili sul paradigma del protocollo originale one-to-one di comunicazione Internet che consente il trasferimento di dati unici.
Queste tecniche sono usate quando si parla di servizi che richiedono alta disponibilità, ridondanza, o bassa latenza, come DNS o servizi CDN.
Dato un certo IP (IPv4 o IPv6), ci potrebbe essere più di un server in tutto il mondo configurato per rispondere a tale IP, ma solo uno risponderà alla connessione.

IPv6 ha anche introdotto un nuovo sistema di indirizzamento che affronta questi "nuovi bisogni" e ha definito l'indirizzo Anycast.

IP versione 6 (IPv6) definisce un nuovo tipo di indirizzo, noto come un indirizzo anycast, che consente a un pacchetto di indirizzare ad un certo numero di diversi nodi e tutti rispondono allo stesso indirizzo.
L'indirizzo Anycast può essere assegnato a una o più interfacce di rete (in genere su diversi nodi) con la rete di fornitura di ogni pacchetto indirizzato a questo indirizzo per l'interfaccia "più vicina", basato sulla nozione di "distanza" determinato dai protocolli di routing in uso.

Vedi anche come Trovare un'abitazione tramite indirizzo IP



A proposito di indirizzi IPv6 Anycast
Un indirizzo Anycast è un indirizzo che viene assegnato a un insieme di interfacce che appartiene tipicamente a diversi nodi.
Un pacchetto inviato a un indirizzo anycast viene consegnato alla interfaccia più vicina (come definita dai protocolli di routing in uso) individuate dall'indirizzo Anycast.
Gli Indirizzi Anycast sono sintatticamente indistinguibili da indirizzi unicast perché vengono assegnati dallo spazio di indirizzi Unicast.
L'Assegnazione di un indirizzo unicast a più di una interfaccia rende un indirizzo unicast un Indirizzo Anycast.
I nodi a cui è assegnato l'indirizzo devono essere configurati in modo esplicito a riconoscere che l'indirizzo è un Anycast.


In sostanza quindi, se stiamo parlando di un protocollo Ipv4 (quello solitamente utilizzato nelle nostre macchine) possiamo parlare di indirizzi pubblici unici in quel momento che li stiamo utilizzando assegnati dal nostro Provider
Se cambiamo il protocollo in Ipv6 allora non è sempre detto che questi indirizzi Ip pubblici possano essere unici in quel singolo momento





Grazie per il commento