Come acquistare un cavo Ethernet ottimo qualità - prezzo


Buongiorno gente,
Chiunque in casa dovrebbe possedere un cavo Ethernet per la propria connessione LAN, non si può mai sapere cosa possa succedere al vostro Wifi.
Infatti il cavo LAN è l'unica certezza per le vostre connessioni, per fare prove e per vedere se qualcosa va storto con la vostra scheda di connessione del PC.
Ma esistono diversi cavi Ethernet, e questi hanno costi differenti

Ti potrebbe interessare la migliore configurazione per un PC da Gaming

Le variabili di un cavo LAN che ne determinano la qualità ed il prezzo solitamente sono:

  • Lunghezza
  • Schermatura
  • Categoria
  • Velocità
  • Colore

Alcune di queste caratteristiche ovviamente sono più importanti di altre ma vediamo nel dettaglio.



Innanzitutto dipende dall'utilizzo che dovete farne di un cavetto Ethernet, se vi serve un semplice cavo da 1 metro allora va benissimo di bassa qualità poiché non si necessità di grandi utilizzi.

Vedi anche qual'è la differenza tra un USB 2.0 e un USB 3.0

Se il cavo invece deve essere lungo allora può sorgere il problema di disturbi e rumori nella vostra connessione, in questo caso necessitiamo di una buona schermatura sul cavo.
Inoltre molto dipende dal vostro uso, se pensate di cablare delle stanze, quindi questi cavi Ethernet andranno murati e saranno lasciati lì per molto tempo, il cavo Ethernet che dovete utilizzare deve essere di qualità accettabile, abbastanza lungo, schermato e resistente alle usure



Inoltre vi consiglio per l'acquisto sempre un cavo di categoria 6, questo determina la velocità ed il tipo di schermatura utilizzata per il cavo, è ormai praticamente lo standard dei cavi Ethernet migliori venduto in tutto il mondo quindi non potete sbagliare, potete anche acquistare il 5e ma hanno una frequenza più bassa

I cavi FTP  indicano che sono intrecciati a coppie e quindi utili per il vostro utilizzo (crossover), difficilmente vi servirà un cavo UDP (dritto) che viene utilizzato per programmare router o altro.

Vedi anche I migliori drone qualità/prezzo del 2015



Infine potete decidere il colore del vostro cavo se avete una particolare preferenza, solitamente i cavi grigi costano di meno perché dalle fabbriche vengono sfornati con quel colore base.

Se vi può interessare un ottimo cavo ad un ottimo prezzo potete trovarlo a questo link di Amazon




Grazie per il commento