Come aprire file con estensione sconosciuta e capire quale programma usare


Buongiorno gente,
Alcune volte si a che fare con file di estensione sconosciuta, quei file per la quale sul computer non abbiamo alcun programma che ci consentano di aprirlo.
Spesso e volentieri questa cosa capita perché molti programmi hanno un'estensione prioritaria, e se non abbiamo quel software installato sulla nostra macchina non riusciremo ad aprire il file.
Quando proviamo ad aprire il file ci potrà essere restituito un errore che ci indica "Impossibile aprire il file. Per aprire il file occorre indicare il programma con cui è stato creato".


Potrebbe interessarti Visualizzare gli ultimi file aperti o utilizzati di recente su Windows

Quindi come possiamo fare per aprire un file con estensione sconosciuta?
Utilizziamo un servizio gratuito, si chiama Fileinfo e trovate il link in fondo al post.
Appena aperto il sito ci comparirà un motore di ricerca in alto a sinistra, li dobbiamo digitare l'estensione del file in modo da sapere con quale programma possiamo aprirlo.

Successivamente il sito ci restituisce molte informazioni sul tipo del file, lo sviluppatore e i programmi per la quale possiamo aprirlo



Ogni nome di programma che si visualizza nella schermata è un link stesso al sito ufficiale, così potete scaricare direttamente il programma per aprire il file.

Per capire che estensione ha il nostro file non dobbiamo fare altro che cliccare con il tasto destro sul file e andare su Proprietà.
Nella voce "Tipo di file" possiamo quindi visualizzare l'estensione.

Sito | FileInfo





Grazie per il commento