Disinstallare degli aggiornamenti di Windows che hanno portato problemi al PC


Buongiorno gente,
Alcune volte, soprattutto se abbiamo settato gli aggiornamenti automatici del sistema operativo, può capitare che qualcosa va storto o che proprio un aggiornamento ci rechi dei problemi.
Le nuove funzionalità introdotte a volte possono causare delle problematiche nella configurazione del nostro computer, recando instabilità al sistema operativo.
Proprio recentemente alcuni aggiornamenti hanno portato una marea di problemi ai PC, come la classica schermata blu, riavvi continui del pc.
Vediamo come fare per risolvere questa faccenda.



Soprattutto gli aggiornamenti KB2982791, KB20960028, KB2075710 e KB2975331 hanno portato un sacco di problemi e stesso la Microsoft consiglia di rimuoverli.
Ecco il metodo più semplice per rimuovere un aggiornamento Windows.
Bisogna andare sul Pannello di Controllo -> Programmi e Funzionalità
Una volta andati in questa sezione ci basterà cliccare nella colonna di sinistra su "Visualizza Aggiornamenti Installati", così vedremo soltanto gli aggiornamenti e non i programmi.
Cerchiamo l'aggiornamento incriminato e clicchiamoci sopra con il tasto destro, infine clicchiamo Disinstalla.

Disinstallate gli aggiornamenti con i nomi sopra riportati che hanno dato problemi, oppure se ricordate la data in cui il computer ha iniziato a non funzionare tanto bene, disinstallate gli aggiornamenti intorno tale data.
In ogni caso l'operazione è reversibile e gli aggiornamenti possono essere installati nuovamente.

È possibile eseguire la stessa procedura da riga di comando tramite Dos.
Consiglio questa procedura soltanto se avete problemi nel disinstallare gli aggiornamenti con l'altra procedura che comunque rimane la più semplice.

Disinstallare%Baggiornamenti%BWindows%Bdal%Bprompt%Bdei%Bcomandi

Ci basta aprire il Promt dei Comandi come Amministratore (Il classico cmd nella ricerca dei programmi), ed utilizzare il comando wusa /uninstall /kb:2982791 /quiet sostituendo la riga kb con il nome del nostro aggiornamento in questione.


Nel caso non riuscissimo a disinstallare l'aggiornamento incriminato allora vi consiglio di farlo tramite la modalità provvisoria di Windows, che potete avviare premendo il pulsante F8 all'avvio del vostro computer.




Grazie per il commento