Ridimensionare una foto in qualsiasi formato velocemente


Oggi vi parlo di una piccola utility che ci permette di ridimensionare le immagini.
Come ben sapete in rete possiamo trovare un'innumerevole quantità di questa tipologia di programmi, ma questo programmino gratuito ci permette di fare queste operazioni con una semplicità disarmante e con un peso leggerissimo.




Il programma in questione si chiama Image Resizer, anche se è disponibile solamente in lingua inglese il suo utilizzo è semplicissimo.
Qui ti basta mettere la spunta per accettare le condizioni d’uso e cliccare sul pulsante Install. Da questo punto in poi quando vorrai ridimensionare una foto ti basterà cliccare con il tasto destro del mouse su di essa e selezionare l’opzione Resize pictures; apparirà questa finestra:


Qui devi scegliere la dimensioni dovrà avere la nuova immagine.
A seconda delle tue esigenze puoi scegliere tra le dimensioni predefinite Small; Medium; e Large. 
Se ti serve una foto molto leggera scegli l’opzione Mobile.
Tramite l’opzione Custom puoi impostare a tuo piacimento la dimensione in pixel che ti interessa ottenere.
Se non selezioni l’opzione Only shrink pictures le immagini possono anche essere ingrandite alla dimensione che hai impostato, nel caso in cui l’originale sia di dimensioni più piccole.

Se selezioni l’opzione Replace the originals la nuova foto ridimensionata sovrascriverà l’originale; opzione che sconsiglio di abilitare in quanto è sempre meglio tenere gli originali.

Per il resto vi basterà cliccare Resize per modificare istantaneamente la foto che verrà salvata nella stessa cartella dell'originale con un nome modificato.

Image resizer si rivela un’ottima utility che ti permette di ridimensionare al volo una foto.
Molto utile quando hai appena scattato una foto in alta risoluzione con la tua fotocamera e quindi necessita di essere ridimensionata in modo da poterla inviare agevolmente via mail o inserirla su Facebook.

 Il programma è compatibile anche con Windows 7 e Windows 8.

Download | Image Resizer




Grazie per il commento