Recuva, software per recuperare file cancellati dal cestino di Windows


A chi mai non è capitato di cancellare in maniera definitiva un file per sbaglio?
E se l'abbiamo cancellato in maniera permanente?
Nessun problema, non è più necessario rivolgersi a società che compiono lavori complessi per il recupero dei proprio file ormai andati persi, esiste un ottimo programma che svolge questa mansione..
Il suo nome è Recuva!  Anche l’utente meno esperto  è in grado di tentare un ripristino dei dati o di recuperare file cancellati, per errore o meno, anche in maniera definitiva e potenzialmente irrimediabile. Questo grazie ad una caratteristica controversa ma efficiente dei dischi rigidi e delle pendrive USB: i dati cancellati non vengono rimossi fisicamente dal supporto, ma semplicemente eliminati da una tabella di sistema che ne descrive la posizione ed altre caratteristiche (il famoso file system).
Se il file non viene sovrascritto, allora è ancora possibile un suo recupero, anche se dopo un'avvenuta formattazione (solo quella a basso livello cancella completamente i file poichè trasforma tutti i dati in 0).
Tra tutti, io personalmente ritengo Recuva in qualità di programma freeware il migliore. Basta semplicemente selezionare la cartella in cui erano presenti i file rimossi per iniziare l’indagine e la ricerca di eventuali contenuti ancora intatti. Una volta stilato l’elenco, Recuva ci permette di selezionare quali recuperare e provvede alla loro sistemazione in pochissimo tempo. Unico difetto, per ora, quello di non supportare hard disk e periferiche di rete.




Insomma Recuva consente di recuperare eventuali file che sono stati cancellati accidentalmente dal vostro computer. Il programma riesce a controllare anche periferiche esterne quali Hard Diskrimovibili, schede di memoria di Fotocamere, lettori Mp3 recuperando eventuali canzoni, foto o semplici file cancellati per distrazione.
Potrete decidere se fare la scansione dell’intero computer oppure, se siete in grado di conoscere in quale cartella si trovava il file prima della sua cancellazione, potrete selezionare la cartella specifica in modo da ridurre al minimo i tempi di attesa. Completata la scansione, vi apparirà una finestra con tutti i file trovati, basterà spuntare quello di vostro interesse e in pochi istanti il sistema lo ripristinerà rendendolo nuovamente disponibile (inoltre la ricerca la si può effettuare in maniera specifica, scegliendo la tipologia del file da cercare e cercando nelle sue cartelle superiori).




Recuva è un freeware disponibile in lingua italiana e funziona sui sistemi operativi Windows 7, Vista, XP, 2003 e 2000 a 32 o 64 bit.

Vi rimando alla pagina principale del software per il download Recuva




Grazie per il commento