Google SketchUp, modellazione 3D per studiare, semplice da utilizzare


Salve gente, oggi vi propongo un software appartenente a Google, molto semplice da utilizzare che vi aiuterà ad indirizzarvi nel contesto dell'Architettura..
Praticamente il programma è stato creato per aiutare a capire se siamo fatti per la modellazione 3D.
Gli strumenti tecnici sono ridotti al minimo e la terminologia è molto semplificata.
Più che un’applicazione per professionisti è un modo per studiare, per divertirti o per fare dei piccoli progetti senza troppe pretese.
Solitamente i software per la gestione e il rendering di modelli tridimensionali sono costosissimi, per questo Google ci viene incontro con SketchUp, ci permette di spaziare in questo mondo, è indicato soprattutto per gli utenti meno esperti che affrontano il campo alle prime armi, ma soprattutto è completamente gratis.




Google SketchUp ti guida passo passo in ogni interazione con l’interfaccia, dandoti utili consigli e spiegandoti la funzione di ogni singolo tool che selezioni, anche attraverso piccole animazioni e tutorial video.




Ci sono una moltitudine di oggetti predefiniti tra vegetazione, metalli, ecc..
Inoltre molti strumenti sono semplici da utilizzare, ad esempio lo strumento paletta per l'applicazione delle ombre, la previsione per la chiusura delle linee e molto altro.
Google SketchUp è stato pensato come applicazione di supporto a Google Earth: i tuoi modelli possono essere esportati e condivisi con altri utenti integrandoli sulle mappe satellitari.
Infine, se ti perdi e hai bisogno di aiuto, dai un'occhiata agli ottimi tutorial video di Google SketchUp.
Scaricalo direttamente dal sito ufficiale Google SketchUp!
Ecco alcuni disegni creati con questo fantastico programma:





Grazie per il commento