Cambiare l'orario del computer...O entrare in computer se avete dimenticato la password


Vi è mai capitato di vedere un computer che non porti l'orario esatto?

Beh è una cosa che accade raramente, ma può succedere...
Ciò dipende dalla batteria che si trova sulla scheda madre presente nel nostro computer che scandisce il clock (orologio) della macchina; per riportare tutto alla normalità ci basterà sostituirla con una batteria nuova che può essere acquistata da un semplice tabaccaio.
La batteria sulla scheda madre (o motherboard) non è utile solo a resettare l'orario del computer, ma ci permette anche di poter entrare nel sistema Bios (solitamente con F2 o con Canc all'accensione) presente su ogni macchina, anche se protetto da password. Dal setup del Bios abbiamo accesso a tutte le funzioni di base del pc, quindi se abbiamo un computer in cui non riusciamo ad entrare perchè abbiamo dimenticato la password, ci basterà smontare il case, estrarre la batteria dalla scheda madre per poi rimetterla, riaccendere la macchina entrando nel Bios, modificare ciò che ci interessa ed entrare liberamente nel sistema installato =D.

Vi allego una foto per chiarire dove si trovi la batteria sulla scheda madre (per staccarla basta estrarla con una semplice penna ponendo una leggera forza):





Grazie per il commento